giovedì 22 settembre 2011

Polemica per i Casting del Grande Fratello 12

In attesa della stagione dei reality scoppiano già le polemiche. Il Grande Fratello 12 non è ancora iniziato, ma sono già iniziate le polemiche del caso. La dodicesima edizione del reality più seguito vedrà alla sua conduzione ancora una volta una radiante e bellissima Alessia Marcuzzi. A far scoppiare la polemica è stata l’ Unione Nazionale Consumatori (UNC) che sul loro sito ha espresso delle critiche relative all’ormai famoso “casting on line”, partito per la nuova edizione. Sul sito si legge: “Perché chiamare ‘casting on line’ le selezioni del Grande Fratello se il popolo della Rete non decide quasi nulla, ma tutto resta nelle mani degli autori?”.
In effetti, le lamentele dei consumatori riguardano le modalità di selezione dei concorrenti. Per partecipare al casting è necessario postare sul sito del programma un video provino ed è necessario farsi televotare: tra i cinquanta video più votati, la produzione sceglierà a suo “insindacabile giudizio”, un concorrente che si aggiungerà a quelli della casa. Per partecipare al provino c’è tempo fino al 31 dicembre 2011. La polemica dei consumatori è relativa al costo del televoto. Infatti,  tele votare i propri beniamini avrà un costo e gli spettatori spenderanno parecchi soldi  per portare avanti nel programma il loro personaggio preferito. Per ora il meccanismo del televoto non è stato ancora spiegato nei dettagli dalla produzione che probabilmente lo esplicherà durante il corso della prima puntata. Il regolamento da questo punto di vista è chiaro, ma si teme la poca trasparenza delle operazioni.
Non si possono però evitare eventuali abusi del televoto da agenzie di call center o operatori del settore, infatti sul sito del programma si legge: “non è stato possibile adottare strumenti tecnici in grado di prevenire l’eventuale abuso di televoto da parte di call center o di operatori specializzati”.

Nessun commento:

Posta un commento