giovedì 22 settembre 2011

Le Pomemiche sul Televoto del Grande Fratello!

Il Grande Fratello 12 non è ancora partito ma c’è già chi sta sul piede di guerra. L’anno scorso le lamentele, le proteste e le critiche che il reality show ha subito sono stati considerevoli; ma, se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo senz’altro preannunciare un’altra annata di fuoco. Il primo attacco a questa edizione viene sferrato dall’Unione Nazionale dei Consumatori contro il casting online.
Già l’anno scorso l’UNC e il Codacons hanno alzato la voce contro la produzione del Grande Fratello, accusata di approfittarsi della buona fede dei telespettatori, soprattutto in tema di televoto: fra squalifiche, riammissioni e riespulsioni varie, ne sono successe di tutti i colori e alla fine il Grande Fratello 11 ha ricevuto una multa di 60.000 euro e ha dovuto rimborsare tutti i partecipanti a determinate votazioni.
Ora l’associazione prende di mira il casting online del GF 12, partito da un paio di settimane, e ancora una volta c’è di mezzo il famigerato televoto. Il meccanismo di casting è lo stesso della scorsa edizione: chiunque può candidarsi, chiunque può televotare, ma poi è la produzione che si riserva di scegliere chi contattare e chi sottoporre a provini, a suo ‘insindacabile giudizio’. E proprio questo avrebbe fatto storcere il naso all’Unione Nazionale dei Consumatori, dal momento che le preferenze sono espresse solo a mezzo di televoto a pagamento. Ecco cosa dice il segretario generale dell’UNC, Massimiliano Dona, in proposito:
‘Perché chiamare ‘casting on line’ le selezioni del Grande Fratello se il popolo di internet non decide quasi nulla, ma tutto resta nelle mani degli autori? Il televoto ha un costo e così in più di tre mesi, Mediaset avrà fatto cassa con le preferenze dei milioni di sostenitori che avranno speso fior di quattrini per televotare, probabilmente senza alcuna utilità!’
Dona auspica una maggiore chiarezza e trasparenza da parte della produzione, chiedendosi come mai, allora, non si provveda a un sistema di votazioni gratuite direttamente online.
Credo che la risposta a tale domanda sia palese per tutti.
Questa invece è la Replica del Grande Fratello: Se il Grande Fratello fosse un imbroglio, i sei milioni di Spettatori se ne dovrebbero essere accorti, invece sono sempre li che da 11 anni ci seguono!

Nessun commento:

Posta un commento